La moschea che diventa il rifugio per i gatti randagi di Istanbul


ISTANBUL (Turchia) – A Istanbul nel quartiere storico di Üsküdar c’è una moschea che fu fatta costruire da un sultano nel 1594, la Aziz Mahmud Hüdayi. Oltre ad essere un bellissimo antico luogo di culto dalla notevole rilevanza storica, si sta dimostrando un luogo di accoglienza e aiuto. Coloro che ricevono questo amore sono dei soggetti molto particolari: i gatti randagi.


L’inverno nelle fredde strade di Istanbul non è certo leggero, e così l’imam della moschea ha pensato di aiutare i piccoli animali della strada. Il religioso, noto e ben conosciuto per il suo essere “diligente”, dotato di buon senso dell’umorismo e… per il suo amore per i gatti, non poteva certo ignorare il problema. Per questo motivo, ha deciso di accogliere al caldo della moschea tutti i gatti randagi che si presentano alla sua porta, in modo da consentire loro di avere un rifugio sicuro durante l’inverno, almeno per quanto riguarda le fredde notti.

Pertanto, a partire dallo scorso inverno, l’imam ha deciso di aprire le porte e accogliere tutti questi gatti di strada. Ha deciso anche di renderlo noto postando svariate immagini e video su Facebook e sui social network. Li chiama “amici del Venerdì”, ma sottolinea che i felini sono i benvenuti in qualsiasi momento di qualsiasi giorno dell’anno. E aggiunge: “Gli ospiti del venerdì della nostra moschea, una sorpresa che ci attende al sermone di oggi; il gattino ha trovato il cuore della compassione e della grazia..”