INCREDIBILE MA VERO: Dopo 17 anni di lotte riescono ad avere la carta igienica


Diciassette anni per un ottenere tanti rotoli di morbidezza. Grazie alla legge che in Inghilterra ha reso pubblici 50 mila dossier dell’amministrazione, si è venuto a sapere che nei palazzi di potere britannici per più di un lustro si è combattuta una ruvida battaglia per la sostituzione degli spartani foglietti di carta velina con rotoli di carta igienica.

Alla fine l’ha spuntata la rivoluzione “soft” invocata da funzionari e impiegati. Un fitto carteggio documenta l’epico scontro fra impiegati e funzionari dello stato sofferenti e amministratori sordi alle loro invocazioni: il primo appello per una più confortevole carta igienica risale al 1964 ed è del medico curante di un impiegato afflitto da emorroidi. 


Fu respinto per ragioni economiche: anche un minimo miglioramento della qualità del prodotto sarebbe costato al Tesoro 130.000 sterline all’anno in più (al cambio attuale 200.000 euro). Altre invocazioni, sostenute da dotte disquisizioni mediche sulla porosità e morbidezza delle varie marche di carta igienica disponibili sul mercato, seguirono nel 1967 e nel 1969. Anche quelle furono respinte per motivi economici. 

Soltanto nel 1981 il prezzo della carta igienica in rotoli divenne competitivo con quello dei foglietti di carta velina e soltanto allora finirono le sofferenze dei dipendenti pubblici britannici. D’altronde non poteva finire diversamente nel Paese che vide la nascita della prima Costituzione. Che guarda caso si chiamava magna charta libertatum…

http://www.tgcom.it/mondo/articoli/articolo236916.shtml