CURIOSITA': Baciarsi fa dimagrire


Potenza del bacio: fa perdere peso, tonifica i muscoli e brucia le calorie di un piatto di pasta

Baciare il partner permette di comunicargli immediatamente i propri sentimenti e fa sentire meglio. Ma c’è dell’altro: i baci fanno bene anche alla linea. Proprio così: accanto a esercizi più comuni, il bacio rientra a pieno titolo nella categoria “attività fisica”. E, come tutte le attività, fa bruciare calorie in base all’intensità e al proprio peso corporeo.

Baciando per la durata di un minuto a un’intensità elevata, si bruciano sei calorie, che aumentano nel caso del bacio alla francese. Dedicandosi ai baci per un’intera ora, si potrebbero bruciare fino a 360 calorie, il che non è affatto male per chi vuol perdere peso: è quasi l’equivalente di un piatto di pasta.


Ma il bacio non brucia solo calorie: aumenta il battito cardiaco (essenziale per la perdita di peso) a causa dell’eccitazione, innalza il metabolismo (che brucia più velocemente gli zuccheri dopo un lungo bacio) e aumenta l’adrenalina portando il cuore a pompare sangue nel corpo più efficientemente.

In sostanza, con un bacio appassionato ed eseguito a regola d’arte è possibile svolgere un ottimo allenamento aerobico che vale circa come una nuotata di dieci minuti, senza contare baciando si tonificano tutti i muscoli facciali coinvolti nel gesto (ben 30).

Si può quindi pensare di puntare anche su questa attività per smaltire qualche etto in eccesso: di certo è l’esercizio fisico più divertente e piacevole in tema dimagrimento.