Ingredienti per la frolla
(per teglia da 24/26 cm)
- 300 g di farina 00
- 120 g di burro
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- Crostata con crema bicolore1 cucchiaino di lievito
- 1 bustina di vanillina (facoltativa)
- 1 pizzico di sale
Per la crema bicolore
- 500 ml di latte intero
- 80/100 g di zucchero (a gusto)
- 40 g di farina (o maizena o amido di mais)
- 2 uova
- 100 g di cioccolato fondente
Preparazione
Come prima cosa preparate la creama pasticcera (per la ricetta cliccate qui) e fatela raffreddare, possibilmenteper un paio di ore.
Ora preparate la pasta frolla. In una ciotola versate la farina e aggiungete: lo zucchero, il burro sciolto a bagnomaria, il lievito, un pizzico di sale e un uovo intero e un tuorlo. Impastate il tutto velocemente fino a formare un panetto liscio, omogeneo e non appiccicoso.
Avvolgete l'impasto nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti. Con il mattarello stendete la pasta frolla (3-4 mm), trasferitela nello stampo (io la lascio nella carta forno), rifilate la pasta in eccesso (che vi servirà per la decorazione) e con una forchetta bucherellate il fondo.
Riprendete le creme pasticcere e riempite due sac à poche (quelle usa e getta e tagliate la punta di circa 2 cm). Iniziate con la crema chiara dal bordo più esterno disegnando il primo cerchio di crema, subito dopo ripetete l’operazione con la crema al cioccolato e così via fino al centro.
Per la decorazione sul bordo, riprendere la frolla avanzata, stendetela e tagliatela con uno stampino per biscotti e disponeteli sul bordo esterno (io ho alternato con biscotti al cacao).
Infornare a 180° per 30 minuti a forno statico.