Se volete stupirete i vostri ospiti con un piatto gustossisimo ma che si prepara in pochi semplici passaggi allora dovete proprio provare la ricetta del pollo con all'interno una "sorpresa" a base di funghi e pancetta, ma potete scegliere gli ingredienti che preferite!!!
Pollo ripieno con funghi e pancetta
Ingredienti
1 pollo intero
1 spicchio d'aglio
100gr di funghi champignon (o altro tipo)
100g di pancetta a cubetti
1/2 bicchiere di vino bianco fermo
Spezie per arrosti q.b.
Sale q.b.
Olio e.v.o.
Preparazione
In una padella fate soffriggere l'aglio e la pancetta. Aggiungete i funghi, precedentemente tagliati a fettine sottili, sfumate con il vino bianco, aggiustate di sale e pepe e fate cuocete per 10 minuti o fino a quando i funghi si saranno ammorbiditi.
Disponete il pollo su una teglia e farcitelo con il ripieno di funghi e pancetta; chiudete le due estremità con degli stuzzicadenti per evitare che il ripieno fuoriesca.
Massaggiate la pelle con l'olio (o il burro), salate e cospargete di spezie per arrosto o in alternativa con un trito di: rosmarino, salvia, aglio e pepe nero.
Infornate a 200° per circa 90 minuti (dipende dalle dimensioni del pollo).
Bagnatelo di tanto in tanto con il fondo di cottura.
Sfornate, disponetelo su un vassoio e porzionatelo d'avanti ai vostri ospiti accompagnandolo con il fondo di cottura.
Consigli
Per capire se il pollo è cotto basterà pungerlo con uno stecchino o con la forchetta, se il liquido che fuoriesce è trasparente allora vuol dire che è cotto!!!
Se amate i sapori un po particolari vi consiglio una farcia a base di mele e prugne.