RICETTA: Torta panna e fragole


Ingredienti per il Pan di Spagna:

150 g di fecola di patate
300 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
5 uova
150 g di farina 00

Ingredienti per la farcitura:

250 ml di panna
35 g di zucchero a velo
400 g di fragole
Ingredienti per guarnire
Panna q.b.
Fragole q.b.


Preparazione:

Premetto che, se non avete tempo di fare il pan di spagna, potete utilizzare i dischi già pronti che si trovano al supermercato.

Per iniziare la preparazione della torta panna e fragole dovete partire dalle uova con un pizzico di sale, lo zucchero ed i semi di una bacca di vaniglia. 

Mescolate bene fino a quando avrete ottenuto un composto ben spumoso ed areato. 

A questo potete aggiungete la farina e la fecola, che avrete precedentemente setacciato per evitare la formazione di grumi. 

Amalgamate le farina con una frusta con dei movimenti delicati per non smontare il composto creato prima. 


Quando avrete amalgamato per bene tutti gli ingredienti potrete aggiungerli all’interno di una tortiera precedentemente imburrata ed infarinata e mettere in forno preriscaldato a 170°c per all’incirca 45 minuti.

Quando il pan di Spagna sarà ben dorato in superficie potete sfornarlo e lasciarlo freddare per bene prima di procedere alla sua farcitura. 

Quando sarà ben fredda tagliatela in due dischi di uguale dimensione e dedicatevi agli ingredienti necessari per la farcitura.

Come prima cosa dedicatevi alle fragole. Prendete metà delle fragole indicate in ricetta, lavatele per bene e poi passatele al mixer per ottenere una purea, che filtrerete poi con un setaccio così da renderla perfettamente fine. 

Montate a neve la panna con lo zucchero a velo fino ad ottenere una consistenza ben ferma.

A questo punto tutto è pronto per la farcitura della torta panna e fragole. Ponete sul piatto in cui avete intenzione di servire la vostra torta panna e fragole il primo disco di torta e versate la purea, che avete ottenuto prima. Sopra stenderete la panna montata, conservandone una parte per la decorazione finale, livellando per bene il tutto con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.


Adesso dedicatevi alle fragole rimanenti, che taglierete in fettine sottili e disporrete sopra la panna. Anche in questo caso lasciatene un po’ da parte per la decorazione finale della vostra torta.

Adagiate sopra alla farcitura l’altro disco di impasto messo da parte prima e non vi resta che dedicarvi alla decorazione della torta panna e fragole. 

In questa fase potete davvero dare sfogo alla vostra fantasia. Potete, infatti, creare uno strato omogeneo di panna e giocare con i colori delle fragole, creando dei disegni, oppure creare dei ciuffetti di panna con una sac à poche e decorarli con una fettina di fragole. 

Fate riposare in frigorifero la torta per almeno un’oretta prima di servirla.