La frittata con i carciofi è tra le frittate quella più gustosa...è un piatto veloce che può essere consumato sia calda che freddo.
Ingredienti per 4 persone
8 carciofi
8 uova
Parmigiano q.b.
Prezzemolo q.b.
1 spicchio di aglio
Olio e.v.o.
Sale e pepe nero q.b.
1 limone
Preparazione
Lavate i carciofi, togliete le foglie dure fino ad arrivare ai cuori e tagliate la punta. Tagliateli a fettine, conservate parte dei gambi e metteteli in una ciotola con acqua e due spicchi di limone.
In una padella versate un goccio d'olio d'oliva e uno spicchio d'aglio, fatelo rosolare; aggiungete i carciofi, un pizzico di sale, pepe, un bicchiere d'acqua e coprite. Fate cuocere per circa 10/15 minuti fino a diventare teneri, non devono sfarsi. A fine cottura scoperchiate i carciofi, alzate la fiamma per far evaporare l'acqua in eccesso e aggiungete il prezzemolo tritato.
Nel frattempo in una terrina sbattete le uova, aggiungete un pizzico di sale, il parmigiano e continuate a sbattere. Aggiungete le uova ai carciofi, abbassare la fiamma, mettere il coperchio e lasciare cuocere la frittata dal primo lato e non appena si sarà rappresa giratela aiutandosi con il coperchio. Fate cuocere anche l'altro lato, sempre a fiamma bassa, per altri 10 minuti.
A cottura ultimata fate scivolare la frittata in un piatto e servire.