Come ci vedono all’estero: Le dieci migliori genialate italiane




Anche nell’era della globalizzazione, certe cose possono accadere solo in Italia.

Sarà che in fondo il genio italico non è mai scemato, sarà che siamo il paese del ‘Fatta la legge, trovato l’inganno’, ma restiamo sempre i numeri uno quando l’ingegno deve fare di necessità virtù.

Il giornalista siciliano Lorenzo Tondo, per Buzzfeed, ha riportato le migliori dieci ‘genialate’ realizzate in Italia per aggirare, se non infrangere, la legge. 

Questa la lista completa:

1) La maglia con la cintura di sicurezza


dal 1988 in Italia è obbligatorio l’uso delle cinture per tutti i mezzi che ne sono dotati. Purtroppo, dopo quasi 30 anni c’è ancora chi proprio non ne vuole sapere di allacciarle, ed è così che da anni circolano in commercio le magliette con la cintura di sicurezza disegnata.

2) Il cd sul cruscotto


Una leggenda metropolitana di circa 15 anni fa raccontava che un semplice cd poteva aggirare gli autovelox. Il fascio di luce riflesso dal cd, infatti, sembrava di essere in grado di rendere inutile il ‘flash’ del telelaser. In realtà si tratta di una bufala, come potete apprendere cercandola sul web.

3) La banconota da 300 euro


Sembrava che l’euro fosse a prova di falsari, ma a Bruxelles avevano sottovalutato le capacità di alcuni italiani. I nuovi tagli delle banconote servono proprio a contrastare questi fenomeni, ma intanto alcuni napoletani, manco fosse una legge del contrappasso, sono riusciti a rifilare una banconota da 300 euro a dei tedeschi.

4) Il magnete che altera i contatori


Molto comune in tutta Italia, questo stratagemma permette di risparmiare soldi sull’energia elettrica. C’è chi, addirittura, per occultare il magnete nel proprio esercizio commerciale, ha utilizzato un orsacchiotto di peluche.



5) Il disco orario pilotato
Sembra un normale disco orario, ma funziona con una pila di tipo AA e permette di fermare il tempo. Viene anche venduto su Ebay. 

6) La spugna e la bilancia


Attenzione, questa truffa è più comune di quello che può sembrare. Utilizzando un piccolo strato di spugna sotto il piatto della bilancia, gli oggetti pesati sembreranno più leggeri.

7) Il biglietto del bus infinito


Non si tratta di obliterare il biglietto solo in presenza del controllore, bensì di dare nuova vita al biglietto già timbrato. Basta mettere un po’ di colla sulla stampa dell’obliteratrice e grattare via l’inchiostro con le unghie.



8) La truffa del tassametro


Un episodio è stato denunciato a Roma, ma questo potrebbe essere un fenomeno radicato in tutta Italia. I tassametri vengono manomessi e pilotati affinché i tassisti possano ‘spillare’ più soldi agli ignari clienti.

9) Le truffe della benzina


Contatori manomessi, guasti ‘pilotati’, miscele allungate. Le truffe sulla benzina sono forse le più longeve e variegate nella storia d’Italia.

10) Le sedie per conservare il parcheggio


Tipico dei piccoli paesi, questo stratagemma consente di garantirsi a vita il posteggio sotto casa.