La vera ragione per cui gli uomini si fanno crescere la barba


Una moda che con l’estetica non ha molto a vedere, secondo quel che afferma la scienza



La barba è sempre stata una caratteristica maschile, ma da qualche anno a questa parte è diventata una vera e propria moda: basti pensare a quanti giovani sfoggiano barbe lunghe, anzi lunghissime, e perfettamente curate. Il motivo? Secondo una recente ricerca, ha lo scopo di attirare l’attenzione delle donne e dimostrare la capacità di garantire sicurezza e avere sotto controllo ogni situazione.


La University of Western Australia ha mostrato che, su 154 diversi tipi di primati, 45 utilizzano segni fisici distintivi per comunicare il grado di importanza nel gruppo e anche attrazione, identità spiccata e senso di autorità. Mentre per alcune scimmie, per esempio, questa caratteristica è individuata in un naso più pronunciato, per gli uomini è una barba importante.

Dalla stessa ricerca è emerso che è stato il periodo tra il 1842 e il 1971 in Gran Bretagna  a essere responsabile del fenomeno: i peli facciali (baffi e barba) iniziarono infatti ad essere associati a un maggiore sex appeal. Il dottor Cyril Grueter, a capo della ricerca, ha spiegato che in un gruppo omogeneo circondato da sconosciuti si ha bisogno di un elemento distintivo che renda più semplice il riconoscimento e che comunichi la nostra forza e le nostre qualità: ecco perché nascono gli ornamenti come barba e baffi.


Inoltre, sembra che la barba sia uno strumento utilizzato nella competizione maschile, poiché una quantità maggiore di barba è automaticamente associata a una maggiore virilità. In sostanza, un espediente atavico utilizzato per attrarre le donne e assicurarsi la partner migliore.