RICETTA: CIAMBELLONE DELL'AMICIZIA - TORTA MORBIDA


INGREDIENTI

250 g di farina 00
150 g di zucchero
90 g di burro sciolto
2 uova
1/2 bicchiere di latte (100 ml)
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino
aroma a piacere (io ho usato la buccia grattugiata di un'arancia; si può usare buccia di limone, semi di vaniglia, vanillina, mezza fialetta di aroma liquido...)
- Si possono anche aggiungere uvette, come ho fatto io, o gocce di cioccolato.



PROCEDIMENTO

Preparare questo ciambellone è semplicissimo: mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamateli, inserendo per ultimo il lievito. Versate il composto nella tortiera (se non è in silicone ricordate di imburrarla e infarinarla!) e infornate a 180°, modalità statico, per 40 - 45 minuti; siccome ogni forno è una storia a sé, consiglio di fare la "prova stecchino", se esce pulito e asciutto la torta è pronta. Sfornatela, aspettate che si intiepidisca, toglietela dallo stampo e fatela raffreddare completamente su una gratella. A piacere spolverate con zucchero a velo, quindi servite.



NOTA: potete realizzare un effetto marmorizzato tenendo da parte metà impasto e aggiungendogli un cucchiaio di cacao amaro in polvere, quindi versate impasto bianco e impasto nero uno sopra l'altro nella tortiera e mescolateli un po' per ottenere l'effetto ondulato.