CURIOSITÀ: Il segreto per vivere a lungo? Evitare gli uomoni
Lei è Jessie Gallan, la donna scozzese più longeva: ha infatti 109 anni, età alla quale può ben dire di aver appreso il segreto per vivere a lungo. Quale? Mangiare porridge ed evitare gli uomini.
La signora, che non si è mai sposata, ha spiegato che gli uomini sono solo "più problemi di quello che valgono". In aggiunta al non avere un partner, Jessie annovera tra i suoi segreti l'esercizio fisico quotidiano e una tazza di porridge, tipica preparazione inglese a base di avena, ogni mattina.
Sembra essere d'accordo con lei la donna più vecchia del mondo, la giapponese Misao Okawa che ha celebrato i 116 anni lo scorso marzo. Vedova da ben 83 anni, ha spiegato che potrebbe condividere la visione della Gallan: gli uomini sono una fonte di stress, e per vivere a lungo il relax è molto importante.
Lo scorso anno una ricerca americana condotta sui centenari ha spiegato la combinazione perfetta per accorciarsi la vita: mangiare male, non tenere sotto controllo il colesterolo e non sottoporsi al controllo del diabete, prendere peso, ignorare i sintomi di un attacco di cuore, dormire poco e non fare esercizio, fumare e stressarsi.
Di certo, i consigli delle due signore abbassano fortemente lo stress: l'esercizio fisico permette di sfogare rabbia e ansie, mentre evitare gli uomini che elimini il problema dello stress alla radice?
Di certo, su loro sembra aver funzionato.