INCREDIBILE MA VERO: Centomila dollari per l’uomo che percorre ogni giorno 33 chilometri a piedi
Davvero fruttuosa la raccolta fondi sul web per aiutare l’operaio ad acquistare un’auto
James Robertson, cinquantaseienne di Detroit, Stati Uniti, percorre ogni giorno trentatré chilometri per raggiungere la ditta dove lavora. La sua eroica camminata sfida la neve, il caldo, la pioggia, le tempeste. Ogni mattina, l’uomo si alza e si mette in marcia.
Guadagnando solo sette dollari l’ora Robertson non è in grado di acquistare un’auto che allievi le sue fatiche. Grazie a un articolo uscito sul Detroit Free Press, il caso è diventato noto negli U.S.A e parecchie persone hanno deciso di donare all’uomo dei soldi per un comprare un veicolo. È stata anche lanciata una campagna online, promossa dal diciannovenne Evan Leedy, che ha spiegato che “ogni centesimo della campagna aiuterà James in qualsiasi modo abbia bisogno”.
La dedizione di Robertson è diventata per molti un esempio, e, a sentire Todd Wilson, il suo capo, l’uomo “ha un’etica del lavoro che potrebbe mettere chiunque in imbarazzo. Tutti i miei standard lavorativi sono modellati su di lui”.
La campagna sul web ha superato la cifra di tremila dollari, che si era prefisso di raggiungere: si è arrivati infatti a raccoglierne 100.000, da devolvere a James e alla sua famiglia in difficoltà. Robertson, diventato ispirazione per i concittadini, quando ha visto la cifra, ha commentato con un incredulo e commosso: “Parlate sul serio?”.