La presenza dei felini fa calare lo stress e aumenta la produttività.
L’azienda di Tokyo Ferray Corporation ha deciso di “assumere” nove gatti , che si muovono liberamente negli uffici e interagiscono con i dipendenti.
Il motivo di questa bizzarra scelta? La convinzione che l’animale riduca lo stress e aumenti la comunicazione fra i dipendenti. Dopo i numerosi studi sui vantaggi dei felini sul posto di lavoro, l’azienda ha deciso di sperimentare queste ipotesi. Quello che è emerso è che i dipendenti, coccolando i gatti (che sono stati salvati dalla strada), hanno migliorato anche il proprio stato d’animo aumentando la produttività. L’azienda promuove l’interazione tra i dipendenti e i felini: per ogni coccola infatti è previsto un aumento in busta paga. Chi poi vorrà adottare un gatto bisognoso riceverà un bonus mensile di 5000 yen (circa 30 euro).
La Pet Therapy è d’altronde conosciuta da tempo, diminuisce gli stati depressivi e di ansia, aumentando la fiducia in sé stessi e, di riflesso, negli altri: tutti fattori che aiutano a sviluppare il gioco di squadra.
Un esempio che ci fa riflettere sull’influenza benefica che hanno sull’uomo gli animali da compagnia che e ci mostra come averli sul posto di lavoro sia tutt’altro che controproducente