MISTERI E CURIOSITA': Far tornare liquido un uovo sodo? Ora si può
Un gruppo di ricercatori californiani è riuscito nell’impresa, utile per le aziende alimentari e nella lotta contro il cancro
Bollire un uovo è molto semplice, ma farlo tornare allo stato liquido dopo che è diventato sodo? Un gruppo di scienziati avrebbe trovato il modo per ricostruire le proteine contenute nell’albume, e da questa riconversione proteica potrebbe essere possibile arrivare a modificare altre sostanze da utilizzare per la produzione industriale del cibo e nel settore farmaceutico.
Il dottor Gregory Weiss della University of California Irvine, a capo della ricerca, ha spiegato che “Sì, abbiamo trovato il modo per “sbollire” le uova, e lo abbiamo fatto separando le proteine per permetterne quindi la ricostruzione successiva. Abbiamo cominciato facendo bollire un uovo per venti minuti, in modo da eliminare tutta l’acqua e compattare le proteine. A questo punto è stata aggiunta dell’urea, che scioglie le proteine. L’uovo è così tornato liquido, anche chiaramente non commestibile. Una speciale centrifuga ha infine ricomposto le proteine, rendendo il prodotto finale molto simile a un uovo ancora non cotto.
La ricostruzione proteica è una grande svolta: potrebbe permettere lo snellimento della produzione delle proteine utilizzate nella produzione di alcuni tipo di cibo (come il formaggio) ed essere utilizzato nel campo del trattamento contro il cancro, secondo gli studiosi.
“Non possiamo prevedere quanti soldi ci permetterà di risparmiare, ma di certo salverà parecchio tempo. E il tempo è denaro” ha continuato il professor Weiss all’emittente CNBC.