Un’igiene orale scorretta può causare problemi al cavo orale. Ecco i gesti da evitare per non danneggiare denti e gengive
Un’igiene orale scorretta può causare problemi al cavo orale. Ecco i gesti da evitare per non danneggiare denti e gengive
L’igiene orale è fondamentale per prevenire carie e problemi legati a denti e gengive. Ma deve anche essere eseguita a regola d’arte, altrimenti potrebbe causare l’effetto contrario. Ecco i sei errori più comuni quando si tratta di spazzolino e dentifricio.
1. Non spazzolare sufficientemente a lungo è il più comune degli errori, e molti dentisti invitano a utilizzare lo spazzolino per almeno due o tre minuti. La maggior parte delle persone non lo fa. Una buona abitudine potrebbe essere quella di guardare l’orologio prima di iniziare a spazzolare.
2. Non guardare ciò che si fa è un altro errore da evitare, perché è importante controllare la direzione dello spazzolino. E’ facile dimenticarsi della linea delle gengive, la parte più importante: è qui che si formano placca e batteri, causa di infiammazioni e infezioni. Inoltre, è bene tenere d’occhio i molari e premolari: se la testa dello spazzolino colpisce per prima la guancia, significa che il gesto è errato e non raggiunge questi denti.
3. Anche la tecnica è importante. Lo spazzolino va tenuto a 45 gradi e la superficie dei denti va spazzolata a piccoli cerchi, focalizzandosi su pochi denti alla volta. Continuando a piccoli cerchi, ci si sposta poi da una parte all’altra, muovendo lo spazzolino su e giù, davanti e dietro. Dopo il movimento circolare, si spazzola la linea delle gengive per liberarsi da tutti i batteri e residui di placca.
4. Spazzolare con troppa decisione può danneggiare lo smalto e lesionare le aree vicino alle gengive. Inoltre può essere traumatico per le gengive sensibili, che potrebbero irritarsi.
5. Usare lo spazzolino sbagliato è un grave errore; è sempre meglio comprarne uno a setole morbide o molto morbide per minimizzare i danni. I migliori sono quelli elettrici, per il loro movimento rotatorio e perché aiutano a spazzolare più a lungo. E’ importante cambiare lo spazzolino ogni tre mesi, perché germi e batteri si insediano tra le setole.Ecco perché è anche consigliato sciacquare sotto acqua calda lo spazzolino dopo l’uso.
6. Il mancato utilizzo del filo interdentale non è salutare: il filo arriva infatti nelle cavità dove lo spazzolino non si spinge e consente una pulizia più profonda, poiché è proprio lì che i batteri si annidano, alimentandosi degli zuccheri prodotti dalle particelle di cibo e producendo sostanze corrosive dello smalto. L’uso del filo interdentale dunque non è opzionale.