CURIOSITA': Ecco perché ci piace schiacciare i brufoli
Per alcuni schiacciare brufoli e punti neri è una vera e propria ossessione di cui non riescono a fare a meno. Ma anche se non siete tra costoro è impossibile resistere alla tentazione di cliccare “play” e vedere questa clip in cui un utente si dedica ai suoi peli incarniti e a brufoli di dimensioni colossali (dati alla mano in termini di visualizzazioni YouTube).
Ma perché vogliamo vedere qualcosa che fa abbastanza ribrezzo? Che cosa c’è di bello nel far emergere il pus e stare a guardare? La ragione è scientifica: buona notizia, significa che non siamo ancora completamente impazziti.
E’ stata Nina Strohminger, ricercatrice del settore psicologia e autrice dello studio The Hedonics of Disgust (svolta presso l’Università del Michigan) a spiegare a Cosmopolitan USA perché ciò che ci disgusta ci piace.
“Le emozioni e le sensazioni negative sono interessanti, soprattutto quando non ci fanno del male fisico. Ci affascinano in modo immediato. Ad esempio, non pesteremmo mai volontariamente i bisognini di un cane, ma guarderemo molto probabilmente il video di qualcuno che lo fa”. Strano? La dottoressa Sandra Lee, conosciuta come Dr. Pimple Popper grazie al suo canale YouTube, è un chiaro esempio di quanto tutto ciò sia vero: il suo è uno dei canali con i video più cliccati.
E indovinate cosa fa nella vita? La dermatologa. Era solo una sconosciuta però, quando postò tra i suoi video la clip di un gigantesco punto nero su cui dovette operare: la rete impazzì e la sommerse letteralmente di richieste riguardanti brufoli, estrazione di cisti e una serie di cose che fanno parecchio senso. Ora è una star che ha soddisfatto mille richieste mentre opera sul paziente.
Volete capire di cosa parliamo? Qui il suo canale YouTube.